Rugby Italia Australia 2006 - eccesport

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Rugby Italia Australia 2006

Rugby > Rugby Men > Nazionale

Italia Australia 2006

Roma Stadio Flaminio  11 novembre 2006

I ragazzi di Berbizier perdono di misura contro i vice campioni del mondo
Il tecnico: "Siamo sulla buona strada ma dobbiamo credere di più in noi stessi"
Rugby, l'Italia sfiora il miracolo
Sconfitta di misura con l'Australia


ROMA - A un passo dall'impresa. L'Italia, al Flaminio di Roma, perde di misura con l'Australia vice campione del mondo. E invece finisce 18-25 per gli australiani il primo dei tre Jaguar test match di novembre. Bravi gli azzurri a tenere testa ai Wallabies e a finire il primo tempo in vantaggio 15-13 con le punizioni di Pez (autore di tutti i punti italiani). Almeno due delle tre mete subite, quelle della ripresa di Sheperdson e Mortlock, sono peccati di gioventù che, a questi livelli, sarebbe meglio evitare.
La partenza degli azzurri è lanciata, anche perché dopo soli 3' il pilone dei Wallabies, Cannon, si becca il cartellino giallo. La superiorità numerica degli azzurri si concretizza dalla piazzola: in nove minuti, dal 6' al 15', Ramiro Pez centra l'acca su punizione, portando l'Italia sul 9-0 e costringendo l'Australia a organizzare la rimonta.
Il kicker ospite, Mortlock, è preciso al 21' su piazzato, Pez tenta anche il drop per deliziare la platea prima di infilare la punizione del 12-3 per gli azzurri. In quindici contro quindici, però, la vita torna durissima per la selezione di Berbizier, che al 28' subisce l'unica meta del primo tempo.
Larkham è eccezionale a fare il buco e a mettere Rogers nelle condizioni di scappare verso la linea bianca per schiacciare in mezzo ai pali. Trasforma il solito Mortlock, che poi, con un piazzato al 33', regala ai suoi i tre punti del primo vantaggio 'aussie' (12-13). Pez però è in agguato e, proprio allo scadere, mette dentro, con il sole in faccia, la punizione che permette agli azzurri di andare all'intervallo sul 15-13. E' una leggerezza dei nostri avanti a mandare in meta, dopo 3' della ripresa, Sheperdson e la trasformazione di Mortlock porta l'Australia sul 20-15, con Pez che riduce lo scarto sempre su punizione al 16'.
L'Italia resta con la testa nel match ma commette qualche errore di troppo, che paga pesantemente al 30': Tuqiri difende l'ovale e trova il pertugio e per Mortlock è uno scherzo infilare la difesa di casa. Nel finale c'è il giallo a Tuqiri che mette un po' di sale su una partita già finita.
L'Italia cresce in vista della Coppa del Mondo del 2007 ma avrebbe bisogno di una vittoria di prestigio, che inseguirà nei prossimi due test match, sabato 18 ancora al Flaminio contro l'Argentina (ore 15) e sabato 25 a Pordenone contro il Canada (ore 14.30).
"Rispetto all'incontro dell'anno scorso, abbiamo ridotto il gap con l'Australia. Siamo sulla buona strada ma dobbiamo credere di più in noi stessi e giocare senza complessi: con questo spirito, possiamo sfidare tutti" dice l'allenatore azzurro Pierre Berbizier

ITALIA
15 Andrea MASI (Biarritz Olympique, 41 caps)
14 Kaine ROBERTSON (Montepaschi Viadana, 32 caps)
13 Gonzalo CANALE (Clermont Auvergne, 41 caps)
12 Gonzalo GARCIA (Cammi Calvisano, 2 caps)
11 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 53 caps)
10 Andrea MARCATO (Benetton Treviso, 9 caps)
9 Pablo CANAVOSIO (MPS VIadana, 20 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 54 caps) - capitano
7 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 66 caps)
6 Josh SOLE (Montepaschi Viadana, 30 caps)
5 Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 67 caps)
4 Carlo Antonio DEL FAVA (Ulster Branch, 30 caps)
3 Carlos NIETO (Gloucester RFC, 28 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Cammi Calvisano, 13 caps)

1 Salvatore PERUGINI (Stade Toulousain, 52 caps)

a disposizione
16 Fabio ONGARO (Saracens, 56 caps)
17 Matias AGUERO (Saracens, 8 caps)
18 Tommaso REATO (Femi CZ Rovigo, 3 caps)
19 Alessandro ZANNI (Cammi Calvisano, 24 caps)
20 Giulio TONIOLATTI (AlmavivA UR Capitolina, esordiente)
21 Luciano ORQUERA (Brive, 10 caps)
22 Matteo PRATICHETTI (Cammi Calvisano, 10 caps)

I PRECEDENTI CON L'AUSTRALIA
Giocate 11; Vittorie Italia 0; Pareggi 0; Vittorie Australia 11
Italia - Australia 18-25, Roma 11.11.2006
Australia - Italia 69-21, Melbourne 25.06.2005
Italia - Australia 3-34, Genova 23.11.2002
Italia - Australia 18-40, Padova 23.10.1996
Australia - Italia 20-7, Melbourne 25.06.1994
Australia - Italia 23-20, Brisbane, 18.06.1994
Italia - Australia 6-55, Roma 03.12.1988
Australia - Italia 39-18, Brisbane 01.06.1986
Italia - Australia 7-29, Rovigo 22.10.1983
Italia - Australia 15-16, Milano 04.11.1976
Italia - Australia 21-59, L'Aquila 21.11.1973


Torna ai contenuti | Torna al menu